Dichiarazione di accessibilità

Accessibility conformance report per

https://icar-web.it/

Ultimo aggiornamento: 5/08/2025

 

Questo documento è stato fornito da Accessiway per ottemperare agli obblighi dell’Atto europeo sull’accessibilità fino a quando l’Autorità nazionale competente non fornirà il modello ufficiale.

Ogni paragrafo complesso è introdotto da una spiegazione in un linguaggio più semplice.

Introduzione

Vogliamo che tutti, comprese le persone con disabilità, usino in modo facile il nostro [servizio]. Questa dichiarazione spiega cosa facciamo perché sia accessibile e rispetti le leggi e gli standard come l’European Accessibility Act o le WCAG.

I.Car si impegna per l’accessibilità e l’inclusività. Vogliamo che tutti i nostri clienti, comprese le persone con disabilità, possano utilizzare con successo il nostro sito web.

Questa dichiarazione di accessibilità illustra le caratteristiche di accessibilità di https://icar-web.it/, come soddisfiamo i requisiti dello European Accessibility Act, dello standard EN 301549, delle WCAG 2.2, dell’ADA e della Sec. 508, e cosa stiamo facendo per mantenere e migliorare l’accessibilità. Questa dichiarazione riguarda solo https://icar-web.it/.

Rivediamo regolarmente questa dichiarazione man mano che miglioriamo https://icar-web.it/.

 

Panoramica

https://icar-web.it/ 

È il sito di presentazione della società I.Car srl che consente agli utenti di leggere le descrizioni dei prodotti e dei servizi di I.Car, che sono svolti nell’ambito degli antifurti per veicoli. 

Come si usa https://icar-web.it/
(Accessibilità & Operatività) 

Ci sforziamo di rendere il sito https://icar-web.it/ semplice da usare per tutti. Ecco una panoramica su come navigare e utilizzare il nostro servizio quando si usano tecnologie assistive o configurazioni speciali:

https://icar-web.it/

Il menu principale del sito web, nella parte superiore di ogni pagina, consente di passare alle categorie di prodotti, alle descrizioni di “Chi siamo”, alla sezione dei contatti e al sito del programma “Fidelity”. Inoltre, nella parte superiore sono disponibili i collegamenti ai social di I.Car e il pulsante di accesso alle aree riservate dei clienti e dei dealer. Nella parte inferiore di ciascuna pagina del sito (footer) sono presenti i collegamenti alla pagina “Chi Siamo”, ai prodotti, alla sezione contattaci, alla documentazione legale, ai social, al sito del programma “Fidelity” e alle aree riservate per clienti e dealer.

https://icar-web.it/

Abbiamo incluso funzioni per supportare diverse esigenze. La maggior parte di esse sono i soliti requisiti per conformarsi agli standard di accessibilità e la loro valutazione può essere trovata in questo documento. La navigazione principale può essere effettuata tramite tastiera, utilizzando il tasto TAB per entrare e le frecce per spostarsi tra gli elementi.

Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni sull’uso di una qualsiasi parte di https://icar-web.it/, si prega di contattare il nostro supporto clienti per un’assistenza personalizzata. Ci proponiamo di fornire qualsiasi descrizione o spiegazione aggiuntiva necessaria per il corretto funzionamento del servizio.

Conformità dell’accessibilità
(Come rispettiamo i requisiti)

Abbiamo valutato https://icar-web.it/ rispetto ai requisiti dello European Accessibility Act (se necessario anche alla sua applicazione locale), dell’ADA, delle WCAG 2.2, della Sezione 508 e ci siamo assicurati che li soddisfi:

Forniamo:

Percepibile

  • Il contenuto è presentato in un ordine che rispecchia la struttura logica e semantica, permettendo alle tecnologie assistive di interpretarlo correttamente.
  • Le istruzioni fornite per comprendere e operare sui contenuti non si basano esclusivamente su caratteristiche sensoriali dei componenti quali forma, colore, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono.
  • È garantito un contrasto del colore sufficiente per il testo e gli elementi visivi principali, con un rapporto minimo di 4.5:1 per il testo normale.
  • I componenti essenziali, anche nei diversi stati, presentano un contrasto colore rispetto agli elementi adiacenti che soddisfa il rapporto minimo di 3:1.
  • La modifica della spaziatura dei testi, relativamente all’altezza delle righe, agli spazi tra paragrafi, lettere o parole, non causa perdite di informazioni o di contenuto.

Utilizzabile

  • Non sono presenti trappole da tastiera (è possibile navigare liberamente all’interno e all’esterno di tutti i componenti).
  • Non sono previsti limiti di tempo imposti dal contenuto oppure, se presenti, sono controllabili dall’utente, regolabili, estendibili o giustificati da necessità funzionali o normative.
  • Non vengono utilizzati contenuti lampeggianti o intermittenti a livelli che possano provocare crisi epilettiche, rimanendo entro i limiti di sicurezza.
  • Le schermate del flusso del servizio hanno titoli che ne descrivono l’argomento o la finalità.
  • Nelle schermate del flusso del servizio che possono essere navigate in modo sequenziale e in cui la sequenza di navigazione influisce sul significato e sul funzionamento, gli oggetti che possono ricevere il focus lo ricevono in un ordine che ne conserva il senso e l’operatività.
  • Intestazioni ed etichette chiariscono contenuti e funzionalità.
  • Gli elementi che possono ricevere il focus della navigazione da tastiera sono sempre almeno parzialmente visibili nel viewport.
  • Per i componenti dell’interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome letto dagli ausili contiene il testo presentato visivamente.
  • L’area cliccabile degli elementi interattivi è sufficientemente ampia da garantire un’interazione agevole per gli utenti.

Comprensibile

  • La lingua di ogni pagina è definita in modo appropriato e utilizzato in modo coerente in tutto il servizio
  • I componenti dell’interfaccia utente, quando ricevono il focus della navigazione da tastiera, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente
  • I componenti dell’interfaccia utente, quando attivati dall’utente tramite tastiera o tecnologie assistive, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente
  • I meccanismi di navigazione presenti sono posizionati in maniera coerente all’interno dell’intero flusso del servizio
  • Gli elementi ripetuti dell’interfaccia sono definiti in modo coerente per facilitarne l’identificazione
  • Quando viene rilevato automaticamente un errore di inserimento, l’elemento in errore è identificato e l’errore è descritto tramite testo.
  • Dove necessario, sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell’utente
  • Quando viene identificato un errore di inserimento e sono noti suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti sono forniti all’utente, salvo i casi previsti dalla normativa
  • Scriviamo i contenuti in un linguaggio chiaro e semplice.

Robusto

  • Sono utilizzate tecnologie di sviluppo standard interpretabili dalle tecnologie assistive
  • Se presenti, i messaggi di stato sono resi accessibili in modo che le tecnologie assistive possano interpretarli senza richiedere uno spostamento del focus.

 

Testiamo https://icar-web.it/ con le tecnologie assistive più comuni in un’ampia varietà di configurazioni Sistemi operativi-Browser:

  • Lettori di schermo (come NVDA e JAWS su Windows, VoiceOver su Mac e iOS) per confermare che tutti gli elementi interattivi sono annunciati correttamente e possono essere utilizzati.
  • Testiamo anche l’ingrandimento dello schermo e le modalità ad alto contrasto.

Puntiamo alla compatibilità con le versioni attuali delle principali tecnologie assistive. Il nostro codice segue le migliori pratiche delineate nelle WCAG 2.2 e nella EN 301 549 per un’implementazione robusta, il che significa che dovrebbe rimanere accessibile anche con l’evoluzione della tecnologia.

Standard: sulla base di quanto sopra, applichiamo i criteri WCAG 2.2 AA (più recenti) e EN 301 549 per garantire l’accessibilità. Il rispetto di questi standard crea una presunzione di conformità ai requisiti dell’EAA, dell’ADA e di altre normative basate sugli stessi standard tecnici.

 

Monitoraggio e manutenzione continui

Per noi l’accessibilità non è un impegno una tantum, ma un processo continuo. Garantiamo che https://icar-web.it/ rimanga accessibile nel tempo Con il supporto di AccessiWay, società con la quale l 5/08/2025 abbiamo effettuato un audit manuale esterno guidato da esperti per verificare la nostra conformità all’accessibilità. Manteniamo un ciclo di test e miglioramenti continui, con un supporto ricorrente per garantire che almeno una volta all’anno vengano condotti audit completi, compresi test manuali da parte di professionisti che utilizzano tecnologie assistive.

Feedback e Contatti

Siamo lieti di ricevere il vostro suggerimento per rendere migliore https://icar-web.it/. Se trovate problemi o avete suggerimenti, contattateci via e-mail, telefono o posta. Spiegate i dettagli del problema in modo da aiutarvi.

Teniamo molto al contributo dei nostri utenti soprattutto se ci informano che qualcosa non stia funzionando. Se avete difficoltà ad accedere a qualsiasi parte del https://icar-web.it/, se riscontrate un problema di accessibilità o se avete suggerimenti per un miglioramento, fatecelo sapere.

[contact info]


E-mail: servizio.clienti@icar-web.it

Telefono (gratuito): 800.10.20.77 (disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00).

Il nostro team di assistenza può leggervi questa dichiarazione al telefono o assistervi nell’utilizzo del servizio.

Posta ordinaria: I.Car Srl, via Tevere 18, 40069, Zola Predosa (BO).

Quando ci contattate, vi preghiamo di fornire il maggior numero possibile di dettagli sul problema (quale pagina o funzione, cosa è successo e quale tecnologia di assistenza state utilizzando, se del caso). Prenderemo atto del vostro feedback entro 7 giorni e faremo del nostro meglio per risolvere il problema rapidamente.

Applicazione: Nel caso in cui riteniate che i vostri problemi di accessibilità non siano stati affrontati in modo adeguato, avete il diritto di inoltrare il vostro reclamo. Ci auguriamo sinceramente di risolvere qualsiasi problema insieme a voi prima che raggiunga questo stadio, ma questa via è disponibile.

Storia del documento: La presente Dichiarazione di accessibilità è stata pubblicata per la prima volta in data 5/08/2025. È stata rivista e aggiornata l’ultima volta in data 5/08/2025. Prevediamo di rivederlo annualmente od ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.